Allenamento 15 – 21 giugno

Questa settimana di allenamento e’ iniziata bene, proceduta male e finita bene, per fortuna!

Lunedi 15 giugno – corsa lenta, 6 miglia (9.7km) 50:52 (8:28 min/mile 5:16 min/km)

Corsa tranquilla e piacevole! Una di quelle corse dove potresti continuare all’ infinito. La temperatura leggermente piu’ fresca ha sicuramente aiutato.

Martedi 16 giugno – riscaldamento, 10x600m, defaticamento (9 miglia/14.5km in totale)

Era da piu’ di un mese che non facevo ripetute e, complice la giornata calda e umidissima, e’ stato un allenamento molto tosto. Mi sono avviata al campo di atletica direttamente dall’ ufficio. Il mio allenatore mi aveva detto di tenermi fra i 2’35” e i 2’40” il che, ho pensato, sarebbe stato super-fattibile visto che, fino a poco tempo fa, ero capace di fare fino a 6 ripetute da 1600m a quel ritmo. Mi sbagliavo, oh se mi sbagliavo! I miei tempi sono stati i seguenti: 2:32; 2:40; 2:42; 2:43; 2:44; 2:44; 2;47; 2:47; 2:50; 2:51.

Toh chi si rivede!

To’ chi si rivede!

Come potete notare, questo allenamento non e’ stato proprio il massimo. Ho spinto e dato il meglio di me fino all’ ultimo, ma le gambe proprio non ne volevano sapere di muoversi! Era come se mi muovessi a rallentatore, come se qualcosa mi impedisse di avanzare. Insomma, i risultati sono stati deludenti, ma almeno ci ho provato! L’ allenatore mi ha detto di non preoccuparmi, che molto e’ dovuto al caldo, ma che comunque devo imparare ad iniziare lentamente e ad aumentare il ritmo ripetuta dopo ripetuta.

Mercoledi 17 giugno – corsa lenta, 6 miglia (9.7km) 53:35 (8:28 min/mile 5:33 min/km)

Gambe stanche per via delle ripetute del giorno prima, quindi me la sono presa con molta calma.

Giovedi 18 giugno – corsa lenta, 8 miglia (13km) 1:09:49 (8:44 min/mile 5:25 min/km)

Corsa alquanto frustrante. Per l’ ennesima volta, le gambe non ne volevano sapere di muoversi. Me le sentivo come due tronchi di legno! E’ stato come se il mio corpo si fosse dimenticato completamente di come si corre. Mentalmente, e’ stata una faticaccia finire questo allenamento. Lo so che la corsa e’ uno sport che richiede mooolta pazienza ma, dopo tre settimane di corse cosi cosi, la mia pazienza si stava bella che esaurendo a questo punto

Venerdi 19 giugno – riposo

Sabato 20 giugno – corsa lunga lenta, 13.8 miglia (22.2km) 1:58:03 (8:33 min/mile 5:19 min/km)

Onestamente, ero alquanto in ansia per questa corsa. Fatta eccezione per lunedi, i miei allenamenti hanno lasciato molto a desiderare questa settimana. Ho iniziato questo allenamento da sola e, dopo circa 7km, ho raggiunto i miei compagni di squadra ad Harlem, sulla 125esima strada. Per arrivare li, ho dovuto correre parte del percorso della maratona di New York al contrario e non vi nascondo che la cosa mi ha fatto abbastanza emozionare! Dopo averla corsa per due anni di fila, so gia’ che a novembre avro’ un po’ di magone.. Ma questo autunno e’ la volta di CHICAGO! New York, noi ci rivedremo nel 2016 😉 Tornando a noi… Il percorso della giornata prevedeva andare da Manhatta al Bronx per poi tornare a Manhattan passando per un ponte che e’ stato recentemente riaperto ai pedoni, l’ High Bridge. La corsa e’ andata meglio del previsto! Non mi sono mai sentita super-carica e le gambe non erano fresche al 100%, ma sono stata capace di tenere piu’ o meno lo stesso ritmo dall’ inizio alla fine, rispettando i tempi prescritti dal mio allenatore. Il tempo nuvoloso e le temperature piu’ basse sono state di sicuro di grande aiuto!

Greetings from the High Bridge! Io sono quuella con gli occhiali seduta - ogni scusa e' buona per sedersi.

Greetings from the High Bridge! Io sono quuella con gli occhiali seduta – ogni scusa e’ buona per sedersi.

Domenica 21 giugno – riposo

Totale: 43 miglia/ 69 kilometri

Questo e’ quanto per questa settimana! La caviglia sta migliorando piano piano. Mi fa sempre un po’ male se la tocco ed e’ ancora leggermente gonfia, ma so che ci vorra’ anocra un po’ di tempo per farla tornare 100% alla normalita’.

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